Top

Naturopatia

2drv3hlLa naturopatia è un’ insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico dell’individuo visto nella sua totalità di corpo mente e spirito. La naturopatia ha quindi lo scopo di riequilibrare la persona e di stimolarne l’energia vitale, intesa come l’unica vera fonte della capacità dell’uomo nella sua interezza di ristabilire l’armonia perduta.

La naturopatia effettua prevenzione primaria, infatti si occupa degli stili di vita per impedire il più possibile l’insorgenza di malattie.

Il naturopata valuta inizialmente l’aspetto energetico dell’individuo, il suo terreno costituzionale per mezzo dell’osservazione sistematica delle manifestazioni psicofisiche, della predisposizione agli squilibri bioenergetici , nonché la valutazione dei disagi relativi a squilibri che si sono già instaurati.

In seguito il naturopata indirizza l’individuo verso abitudini di vita più salutari ad esempio portandolo alla consapevolezza di quanto possa beneficiare di una adeguata alimentazione ed attività fisica.

Il naturopata utilizza solo tecniche e rimedi naturali ed energetici quali massaggi, esercizi per stimolare l’energia vitale, tisane o preparati erboristici , principi alimentari ed essenze floreali.